TAR Toscana – Firenze, Sez. III, Sent. 19.03.2025 n. 502
Ciò posto quanto all’inquadramento dell’opera sotto il profilo strettamente edilizio, deve rilevarsi in via dirimente come la vasca idromassaggio in esame abbia determinato la creazione di volumi in difetto della autorizzazione paesaggistica.
In detta prospettiva, deve osservarsi come la creazione di volumi aggiuntivi, indipendentemente dalla loro qualificazione urbanistico-edilizia, per la loro idoneità a determinare modifiche durature del paesaggio, necessitano, per la loro realizzazione, del previo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del d. lgs. n. 42/2004.
Nel caso di specie, la edificazione del manufatto in esame in difetto del previo rilascio del titolo autorizzatorio paesaggistico costituisce circostanza ex se idonea a legittimare l’esercizio da parte del Comune dei poteri repressivi.
Peraltro, deve rilevarsi ad abundantiam che il mancato rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per opere che alterino il paesaggio in zona vincolata attraverso la creazione di nuovi volumi costituisce circostanza di per sé ostativa anche al rilascio dell’accertamento di conformità paesaggistica postuma, come di recente ribadito dalla condivisibile giurisprudenza amministrativa, secondo cui: “Il rilascio della compatibilità paesaggistica non è consentito in presenza di lavori che abbiano determinato la creazione di superfici utili o di volumi ovvero un aumento di quelli legittimamente realizzati, senza che sia possibile distinguere tra volume tecnico ed altro tipo di volume, sia esso interrato o meno (Cons. Stato, sez. II, n. 9263 e 5304 del 2024; sez. VI, n. 8848 del 2022 e sez. IV, n. 8097del 2023; nei medesimi termini, cfr. anche, sez. VI n. 4114 del 2013 e sez. IV n. 1879 del 2011).” (Consiglio di Stato, II Sezione, sentenza del 17 febbraio 2025, n. 1260).
Infine, deve anche rilevarsi che la realizzazione di una vasca esterna dotata di impianto idraulico in una zona, come quella in esame, dove insiste un vincolo idrogeologico, avrebbe imposto anche il rilascio della corrispondente autorizzazione.